La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c’è niente che funzioni… e nessuno sa il perché

(Albert Einstein)

È ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce
di imparare cose nuove

(Claude Bernard)

La rivoluzione digitale ha modificato economicamente e socialmente la vita aziendale in ogni settore, offrendo la possibilità di accedere a nuovi scenari con più ampie opportunità; ciò implica tuttavia un radicale cambiamento di mentalità e strategie.
Le gerarchie di mercato consolidate nei decenni precedenti vengono così sovvertite da chi sa agire con rapidità, per cogliere in modo efficace ed efficiente le incredibili opportunità garantite dal digitale, dando così vita a nuovi modelli di business e di organizzazione.
I primi e fondamentali passi da compiere sono tre: capire dove ci troviamo, dove vogliamo arrivare e perché, definendo perciò obiettivo, scopo e azioni che costituiranno il nostro piano operativo.